La storia/History

Italia

Si tratta di un centro sportivo di Verona. Lo stadio ospita le partite delle due squadre di calcio: Hellas Verona e Chievo. Ospita anche le partite di champions league della squadra femminile del Bardolino e altri eventi. L'ingegnere Baruchello ha costruito lo stadio sovrapponendo tre ordini di scalinate. È stato inaugurato il 15 Dicembre1963 e ha sostituito il vecchio e ononimo stadio situato in Piazza Cittadella. Marcantonio Bentegodi era un dirigente sportivo italiano.  Ha lavorato per la diffusione di eventi sportivi tra giovani ragazzi.

eng

It’s a sportive centre in Verona. The stadium gives hospitality to home match of two football teams: Hellas Verona and Chievo. It also hosts the matches of Champions league of Bardolino female team and other events. Ing. Baruchello built the stadium overlaying three orders of stairs. It was opened on 15th December 1963 and it replaced the older and homonymous stadium located in Cittadella Square. Marcantonio Bentegodi was an italian sports manager. He worked for the diffusion of sport events among young boys.

 

formule matematiche

L’ellisse è quella conica che si ottiene come sezione piana del cono di rotazione con un piano e incidente all’asse del cono. L’ellisse è il luogo geometrico dei punti del piano per cui è costante la somma delle distanze da due punti fissi detti fuochi

Formule matematiche

Significa che per tutti i punti P di una figura avremo che: PF1 + PF2 = costante. Per sapere quanto vale la costante spostiamo un punto ipotecario detto P sull’asse orizzontale, allora si vede che la somma PF1 + PF2 è uguale alla distanza fra i due punti dell’ellisse che tagliano l’asse delle x (asse orizzontale). Chiamiamo questa distanza 2a (il numero 2 perché ci servirà la metà della distanza cioè il semiasse orizzontale e la lettera a per indicare una costante). Quindi avremo per tutte le ellissi PF1 + PF2= 2a con semiasse orizzontale. 

Per  effettuare la costruzione tracciamo una circonferenza di centro F e raggio FB. Dopodichè si sceglie a piacere un punto F’ interno alla circonferenza e un punto D sulla circonferenza. Tracciata la retta passante per i due punti F e D, tracciamo il segmento F’D e l’asse del segmento F’D. Infine segnamo il punto P intersezione dell’asse di F’D e della retta per F e DAl variare del punto D sulla circonferenza, il punto P descrive il luogo geometrico ellisse. 

Formule matematiche

Applicando le formule descritte, si può dire che l’ellisse dello Stadio Bentegodi non è perfetta. Si può parlare, quindi, di un’approssimazione all’ellisse.

Stadio Bentegodi

 

Progetto realizzato da Simone Mantovani

Progetto di Simone Mantovani

 

Potrebbero interessarti anche:

Arena di Verona - Basilica di San Zeno - Colonne del Duomo di Verona - Torre dei Lamberti Piazza delle Erbe e la sua fontana - Cardo e Decumano Massimo - Stadio Bentegodi Battistero del Duomo di Verona - Teatro Romano - Arco dei Gavi - Campanile del Duomo di Verona - Porta Borsari - Chiesa di San Lorenzo - Facciata del Duomo di Verona - L'arco della Chiesa di Santa Anastasia - Pala della Vergine di Girolamo Dai Libri  - Rosone di San Zeno

 

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"